english version

07/02/10

Sulla liberta'


Spesso le persone cercano la liberta'.

Pensano di trovarla al di fuori della famiglia, oppure con un nuovo lavoro, o cambiando citta', casa, appartamento. Entrano in un vortice di insoddisfazione che e' insopportabile. Vorrebbero andarsene, scappare, star soli. Quando hanno fatto tutto questo pero' finiscono per domandarsi se finalmente sono liberi oppure si sono solo illusi di esserlo, la sensazione e' la medesima dell' inizio, il senso di limitazione e' sempre grande, ma perche'?

In realta' l' uomo non sara' mai completamente libero perche' la materia e' la nostra prigione, la liberta' tanto ambita non e' quella del corpo ma qualla dell' anima. Solo chi riesce a staccarsi dalla materia e dalle cose materiali e ritrova dentro di se' la pace puo' sentirsi veramente liberato, ma non libero dalle limitazioni sensoriali. Per quello c'e' tempo.


..prima che si rompa il cordone d'argento e la lucerna d'oro s'infranga e si rompa l'anfora alla fonte e la carrucola cada nel pozzo e ritorni la polvere alla terra, com'era prima,e lo spirito torni a Dio che lo ha dato. ( Bibbia ecclesiaste)


1 commento:

ARCHERY AND ZEN ha detto...

Piuma,

E' un concetto che sposo in pieno. La libertà è quella dell' anima ed è da ricercare prima dentro di noi. Ciao Alex

La natura siamo noi

La natura siamo noi
proteggiamola

Acqua come fonte di vita

Acqua come fonte di vita
..non mi sprecare..

link banner sesto senso

Create your own banner at mybannermaker.com!

Cerca nel blog