english version

27/01/11

La meditazione e' curativa

I ricercatori del Massachusetts General Hospital sono riusciti a chiarire in maniera scientifica che la meditazione e' in grado di agire con i centri cerebrali migliorando l' attivita' della materia grigia!
Giorno felice!
Una tecnica alla portata di tutti che permette di entrare finalmente in contatto con noi stessi senza usare tecnologie o medicine, in grado di migliorare la memoria, diminuire lo stato di stress, permettere un miglioramento del pensiero e il raggiungimento della pace interiore.
Finalmente la scienza occidentale sta tendendo la mano verso discipline orientali!Purtroppo per il nostro modo di pensare ( quello occidentale) se non vediamo scritto su un foglio medico che la tecnica e' curativa forse non la sappiamo apprezzare fino in fondo.
Ora quel foglio esiste. La meditazione aumenta la densita' della materia grigia dell' ippocampo zona cerebrale che si trova nel lobo temporale ed e' molto importante per l' organizzazione della memoria. Nel morbo di Alzheimer,ad esempio l’ippocampo e' una delle prime zone del cervello ad avere deficit comportando perdita di memoria. Gli studi sul campione analizzato da parte degli studiosi hanno dimostrato che bastano due mesi di meditazione per incrementare la funzione dell' ippocampo.
Sarebbe molto bello che a scuola oltre alle materie teoriche e pratiche ci fosse anche un insegnante in grado di orientare lo studente alla meditazione. I ragazzi sono i primi che dovrebbero imparare a conoscere la propria mente. La scuola e' un continuo sforzo mentale di studio e memoria, e lo stress e' proprio il responsabile della perdita di memoria e di stanchezza mentale.Infatti un' altra area che risente positivamente di un approccio meditativo giornaliero e' l' amigdala, luogo deputato alla memoria emotiva, in connessione con l'ippocampo questa parte e' in grado di gestire le emozioni, paura compresa e di diminuire lo stress.Che dire di piu' se non: meditate gente, meditate?
Un' ora di televisione in meno e 20 minuti di meditazione in piu' al giorno potrebbero migliorare la vita.
Buona serata a tutti!! <3 Fonte qui

3 commenti:

Ufo extraterrestri avvistamenti ha detto...

io lo sapevo da zero anni

Sestosenso-piuma ha detto...

:-)
eheh! se pensiamo che "il maestro e' dentro di noi" non abbiamo bisogno di molte ricerche scientifiche per sentire come stanno le cose!!! Alla fine...siamo felici lo stesso, no?
un bacio a te Petali!

Ufo extraterrestri avvistamenti ha detto...

Piuma lascia che ti racconti:
La scienza non è marcia ma dovrà farsi abbracciare dal cuore se vuole continuare a sopravvivere!!! :*

La natura siamo noi

La natura siamo noi
proteggiamola

Acqua come fonte di vita

Acqua come fonte di vita
..non mi sprecare..

link banner sesto senso

Create your own banner at mybannermaker.com!

Cerca nel blog