Corrado Piancastelli, (Napoli), è scrittore, poeta e saggista impegnato su temi metafisici e psicologici concernenti sia l'esistenza e il divenire dell'Essere, che sulla fondazione del soggetto partendo dalla fenomenologia, dalle neuroscienze e da esperienze personali soggettive.
Piancastelli è nato, culturalmente, come critico letterario ad orientamento psicoanalitico occupandosi della lettura psicoanalitica del testo e successivamente della teoria e della pratica delle procedure psicoterapeutiche e delle modificazioni sociali. E' stato docente all' Università Popolare, ha collaborato con " La Fiera Letteraria" e nel 1958 ha fondato e diretto ( fino all'80) la prestigiosa rivista "Uomini e Idee" a cui collaborarono scrittori, critici, artisti e scienziati di livello internazionale. "Uomini e Idee" ha ripreso le pubblicazioni nel 1997, sempre con Piancastelli come direttore. Da tale data la Rivista si occupa definitivamente di neuroscienze, di filosofia e di stati modificati di coscienza.
Piancastelli ha creato, nel 1980, anche una Fondazione scientifica ( ISUP - Istituto di Socio-psicologia Umanistica e Psicoterapia ) di cui è presidente, fondando contemporaneamente una comunità per tossicodipendenti . Organizza, sia con la Fondazione ISUP che con l'Associazione "Uomini e Idee"(che gestisce l'omonima rivista), convegni, seminari di studio e di ricerca intorno a problemi esistenziali di ricerca dell'interiorità e di proposte per la messa a punto di una epistemologia della soggettività su basi scientifiche e filosofiche a partire dal problema della coscienza e dalla rifondazione di un neo umanesimo rivisitato dalle neuroscienze.
E' autore di una quindicina di libri e di centinaia di saggi. Ha anche diretto la rivista di psicoanalisi "Quaderni Reichiani"; ha collaborato, a suo tempo, oltre alla Fiera Letteraria, anche a "La Nuova Sardegna" ed ha tenuto rubriche di psicologia su "Il Mattino" di Napoli e per radio. Tiene conferenze in tutto il Paese ed è seguito da un vasto pubblico.
Due volte "Premio Cultura" della Presidenza del Consiglio dei Ministri; finalista ad un "Viareggio", Premio "Bagutta" Giornalista del mese.
Per circa cinquant'anni presso il Centro Italiano di Parapsicologia Umanistica (C.I.P.) di Napoli, Corrado Piancastelli è stato protagonista di sedute medianiche sperimentali, con trance ad incorporazione.
Il fenomeno è stato sottoposto a diversi controlli scientifici per cercare di accertarne, nei limiti del possibile la genuinità.
In particolare sono state eseguite, nel 1971-1972, presso l'Istituto di Elettroacustica Galileo Ferraris di Torino, analisi comparative sulle voci del medium e dell' Entità; nel 1975 è stata eseguita un' indagine elettroencefalografica sul medium presso la II Clinica di Malattie Nervose e Mentali del II Policlinico di Napoli e nel contempo è stato eseguito il test di Rorschach; negli anni 1993-1994 sono stati eseguiti controlli clinici sullo stato di trance del medium.
Il resoconto di tutti questi accertamenti è riportato, per la maggior parte, nella monografia Il caso dell' Entità A, pubblicata dal Centro Italiano di Parapsicologia Umanistica e per quanto riguarda l' ultimo sul fascicolo 1/1994 della rivista Quaderni di parapsicologia, del Centro Studi Parapsicologici di Bologna. L' Entità A svolge il proprio discorso con una dialettica eccezionale, e ciò fin dall' inizio delle sue manifestazioni, quando il medium non ancora ventenne. Tratto da esopedia
Esperienza di morte dell' entità A
Secondo me ascoltare questa esperienza e' molto interessante. A parlare e' il medium Corrado Piancastelli come mezzo dell' entità A che parla attraverso lui da moltissimi anni regalando insegnamenti preziosi.
Nessun commento:
Posta un commento