english version

24/08/10

Scoperto un sistema extrasolare simile al nostro

Ho passato la vita a convincere amici e parenti sul fatto che secondo me esistono altre forme di vita anche in pianeti simile al sistema solare ma non ancora scoperti. Sorridevano divertiti. Forse perche' dicevo queste cose all' eta' di sei anni. A quell' eta' avevo il coraggio di credere fermamente nelle mie affermazioni senza curarmi troppo dei pensieri altrui. E' il privilegio di essere una bambina.

Notizia fresca:
Astronomia, scoperto sistema extrasolare con almeno 5 pianeti Osservato dall'Eso. E' la struttura più simile al nostro sistema solare
"Un sistema extrasolare con almeno cinque pianeti, o forse sette. La struttura più simile a quella del nostro sistema è stata rintracciata nello spazio dagli astronomi dell’Osservatorio Europeo Autrale (Eso) dai telescopi del Cile.La stella in questione, battezzata HD 10180, è situata nella Costellazione dell’Idra e si trova a circa 127 anni luce dalla Terra: grazie all’utilizzo dello speciale spettrografo Harps gli scienziati sono stati in grado di misurare le influenze gravitazionali dei pianeti in orbita attorno all’astro, di massa simile al Sole.I cinque segnali più forti corrispondono a dei pianeti di massa simile a Nettuno (fra le 13 e le 25 masse terrestri), con periodi orbitali che vanno dai 6 ai 600 giorni; secondo gli astronomi vi sono però buone ragioni per ritenere che siano presenti altri due pianeti, un gigante di almeno 65 masse terrestri e quello che potrebbe essere l’esopianeta più piccolo mai osservato, di massa pari a 1,4 volte quella della Terra.Le distanze dei vari pianeti dalla loro stella sono tuttavia molto minori rispetto al nostro sistema: in particolare, il pianeta più piccolo si troverebbe ad una distanza pari al 2% di quella fra la Terra e il Sole, con un periodo orbitale di soli 2 giorni."

fonte: http://www.libero-news.it/news/475269/Astronomia__scoperto_sistema_extrasolare_con_almeno___pianeti.html

Nessun commento:

La natura siamo noi

La natura siamo noi
proteggiamola

Acqua come fonte di vita

Acqua come fonte di vita
..non mi sprecare..

link banner sesto senso

Create your own banner at mybannermaker.com!

Cerca nel blog