english version

03/02/12

Plastica addio, speriamo!



Tra i miei tanti sogni assurdi ve ne e' sicuramente uno che mi ha lasciato un sorriso amaro.



Ero un banchiere uomo, americano. Stavo camminando lungo la strada quando un' onda gigantesta inizia ad avvicinarsi a velocità elevata. Uno tsunami vero e proprio. Vengo inghiottito dentro un vortice fatto di... rifiuti! Sono letteralmente affogato nei rifiuti! Il sorriso amaro e' sorto quando il giorno dopo ho visto che esistono nel mare intere isole di rifiuti e la maggior parte e' fatta di plastica...



Saremo letteralmente sommersi dai... FUNGHI!!!



Leggete un po' che ho scovato nel sito dell' ansa:







"Scoperto fungo che mangia solo plastica
Cresce in Amazzonia, e' in grado di alimentarsi con poliuretano


(ANSA) - ROMA, 2 FEB - La soluzione all'inquinamento da plastica potrebbe essere fornita direttamente da un fungo che cresce in Amazzonia ed e' in grado di mangiare il poliuretano.Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Applied and Environmental Microbiology. Il microrganismo Pestalotiopsis microspora e' stato scoperto dagli studenti dell'universita' statunitense di Yale, che ne hanno isolato diverse decine di specie. "Questo fungo - conclude l'articolo - e' una fonte molto promettente per il biorisanamento"."



Questa e' una notizione che avrebbe potuto essere da prima pagina! E' incredibile pensare che esista un fungo in grado di mangiare il poliuretano, pero' considerando la legge del nulla si crea e nulla si distrugge, il fungo potrebbe scindere la plastica in qualcosaltro, interessante! Tornando a ragionare sull' argomento plastica che e' un polimero che esiste in natura, purtroppo, e la natura si e' organizzata di nuovo come sempre per trasformarlo. Speriamo di leggere qualcos' altro in merito a questa scoperta! Ho ancora mille domande che mi frullano nella testa.

1 commento:

Melinda ha detto...

Non lo sapevo, accipicchia!

La natura siamo noi

La natura siamo noi
proteggiamola

Acqua come fonte di vita

Acqua come fonte di vita
..non mi sprecare..

link banner sesto senso

Create your own banner at mybannermaker.com!

Cerca nel blog