english version

01/04/10

IL mistero della Lunigiana


LA LUNIGIANA, MISTERO E STORIA INTERESSANTE
Sono statue particolari. La prima cosa che colpisce e' la forma. Il volto e' stilizzato a forma di luna ma a rendere unici questi manufatti e' il mistero della loro fattura. Non sappiamo chi li ha fatti.
La Lunigiana e' un luogo interessante per chi e' incuriosito dal mistero. Si trova in Toscana in Versilia e merita una sosta. Per gli appassionati di avvistamenti ufologici la Lunigiana e' stata testimone di numerosi avvistamenti di oggetti sconosciuti e globi di luce tanto che vi si sono interessati numerosi studiosi non soltanto italiani. Il caso piu' clamoroso di avvistamento risale al 2001, vi assistette un intero paese. ( sassalbo)
La stele, e' una statua di pietra che sembra rappresenta figure di entrambi i sessi aventi armi o oggetti della vita quotidiana. La caratteristica che risalta pero' e' la testa a forma di mezza luna. Sono statue molto antiche, ad oggi e' ancora ignoto chi le ha realizzate.
Le popolazioni del passato, e per passato intendo dalla preistoria in poi, sono state tutte affascinate da queste statue. Queste stele facevano parte del loro culto.
Il culto religioso con le statue stele e' durato molto tempo, ma e' definitivamente scomparso con l' arrivo dei romani. Fortunatamente nonostante il cambiamento queste statue sono perdurate nel tempo arrivando ai giorni odierni per incuriosire le nostre menti.
Poco tempo fa a Pontremoli furono ritrovate delle grotte aventi al loro interno diverse statuine raffiguranti gli dei del sole, animali, e gli dei della luna, inoltre, fatto curioso, sulle rocce delle grotte vi erano incise scene di vita quotidiana e simboli circolari che volano nel cielo sopra l' incisione di un gruppo di uomini a terra.
E qui sorge il dubbio. Gli artisti delle grotte che cosa volevano raffigurare? Oggetti volanti non identificati e presunti visitatori creati con la roccia aventi un casco semicircolare presumibilmente provenienti dalla luna?
Ecco una visita virtuale al museo delle statue! http://www.comune.pisa.it/gr-archeologico/musvir/steleit/topdida.htm
Buon viaggio

1 commento:

martina ha detto...

wow... sembra raffigurare un essere che di terrestre ha poco...
interessante. verrò a trovarti spesso. ciao

La natura siamo noi

La natura siamo noi
proteggiamola

Acqua come fonte di vita

Acqua come fonte di vita
..non mi sprecare..

link banner sesto senso

Create your own banner at mybannermaker.com!

Cerca nel blog